Eccentricità ed equilibrio, bianco e colori accesi, metallo e legno antico. ‘’Accostamento di stili’’ è la parola chiave dell’anno 2019. L’inclinazione al minimalismo continua anche quest’anno: ambienti accoglienti e allo stesso tempo essenziali che si ispirano allo stile nordico/scandinavo, con forme squadrate e motivi geometrici.

Per quanto riguarda il soggiorno si da ampio spazio ai tessuti, a poltroncine con pattern vivaci e cuscini giganti colorati per addolcire l’ambiente minimalista. Vengono abbandonati i colori pastello che hanno dominato il 2018, prediligendo colori più seriosi ma accesi come il rosso intenso, il blu elettrico, il verde scuro e il giallo limone, che donano un tocco frizzante al contesto.

L’accostamento cromatico d’eccellenza rimane il bianco e nero, arricchito con un tocco di senape. Vi è inoltre un ritorno all’utilizzo del vetro per tavolini ed elementi vari.
Abbiamo ancora l’ennesima conferma dello stile vintage e mobili degli anni ’50 e ’70, così come lo stile etnico ed industriale, i cui protagonisti indiscussi ricordiamo essere il ferro, la ghisa, il legno non trattato e l’acciaio.
È quindi molto importante l’essenzialità dell’arredamento, che deve però essere arricchito da complementi d’arredo eleganti. Lampadari in sospensione cromati in oro, tavolini in argento con fantasia marble… insomma, il 2019 è l’anno dei metalli, con una novità: il rosa metallizzato, da utilizzare per cornici, specchiere e lampade.

Tendenze arredamento cucina 2019
La cucina è la protagonista della casa, ed in quanto tale deve essere adattata alle nostre esigenze pur prestando attenzione all’estetica.
Quest’anno tra le tendenze arredamento cucina troviamo materiali robusti e sofisticati come la pietra, il vetro e il legno, rigorosamente naturale e in tonalità fredde. Anche l’acciaio si sta affermando tra i must have dell’anno 2019, grazie alla sua resistenza, alla semplicità di pulizia e alla sua impronta ecologica: è riciclabile al 100%!
Il cemento è un’altra tendenza destinata a durare nel tempo, da usare come top o come finitura per le ante.

Anche per la cucina i colori pastello sono ormai un trend obsoleto, a prendere il loro posto ci sono tonalità più accese e decise, come il rosa, l’arancione e il rosso scuro. Perfino il nero è un colore ormai ricorrente, nonostante non sia amato da tutti.

Un elemento sempre più apprezzato è l’isola, adatta soprattutto a grandi cucine o ad essere inserita in un open space con il soggiorno.
Come già anticipato, i metalli domineranno questo nuovo anno. Tornano quindi dettagli in ottone, rubinetti, lavandini e tanto altro, sempre in perfetto stile vintage donando all’ambiente un look vissuto.
L’attenzione ai dettagli è sempre più protagonista nelle scelte del cliente che arricchisce la sua cucina con luci a led sottopensile integrati, rubinetteria estendibile, cappe di design…tutto studiato al centimetro per ottenere il maggiore comfort e la massima efficienza.
A proposito di dettagli, continua la scomparsa delle maniglie lasciando spazio a nuovi sistemi di apertura con ferramenta di alta qualità e l’uso di elettrodomestici ad incasso. Tutto deve essere nascosto, tranne le stoviglie, belle da essere esposte su vani a giorno!

Lascia un commento